2017-2018 – I giovani e il lavoro

Le politiche di Europa 2020 stabiliscono le priorità di sviluppo per il prossimo decennio.

La strategia UE per la gioventù fissa due obiettivi principali urgenti: offrire ai giovani nuove e pari opportunità nell’istruzione e nel mercato del lavoro; incoraggiarli a partecipare attivamente alla società. Da perseguire con un duplice approccio: iniziative specifiche per incoraggiare l’apprendimento non tradizionale, la partecipazione e il volontariato, l’animazione socio-educativa, la mobilità e l’informazione; attività trasversali per far sì che si tenga conto delle tematiche giovanili al momento di elaborare, attuare e valutare politiche e azioni in altri settori che hanno un impatto considerevole sui giovani. Otto gli ambiti: occupazione e imprenditorialità, integrazione sociale, partecipazione, istruzione e formazione, salute e benessere, attività di volontariato, i giovani e il mondo, creatività e cultura.

Il Comitato Scientifico

Prof. Lorenzo Cuocolo, curatore scientifico del progetto Europeans, prof. Edoardo Ales,
prof. Maurizio Del Conte

Lorenzo Cuocolo

Professore ordinario di Diritto Comparato, insegna Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo all’Università degli Studi di Genova e Diritto Pubblico all’Università Bocconi. Membro fondatore di RULES, Research Unit on Law and Economic Studies. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University School of Law e presso Science Po Paris. Si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. Fra le sue aree di ricerca si ricordano l’Unione bancaria europea, la disciplina europea dell’energia, i diritti sociali europei e la sicurezza alimentare in Europa. È autore di monografie e saggi su unione bancaria, energia e servizi di interesse generale.

Edoardo Ales

Professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Insegna European Labour Law and Social Policies alla Luiss-Guido Carli di Roma ed è incaricato di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la Vienna University of Economics and Business. Componente del Comitato Scientifico ed esperto nazionale per l’Italia dello European Labour Law Network (ora ECE), consorzio che supporta la Commissione Europea in materia di diritto e politiche del lavoro. Componente del Comitato Scientifico e responsabile del settore internazionale della Fondazione Marco Biagi (Università di Modena e Reggio Emilia).

Maurizio del Conte

Professore associato di Diritto del Lavoro in Bocconi. International visiting professor nella University of Richmond, School of Law (Richmond, Virginia) e nella Università di Kobe (Giappone). Ha tenuto corsi, lezioni e conferenze presso diverse università italiane e straniere, tra cui: Tokyo University e Kyoto University (Giappone), Pennsylvania State University (USA), University College of Dublin (Irlanda), Universidad National Autónoma de México-UNAM (Messico). Direttore della Research Unit on Law and Economic Studies- RULES presso il Baffi Center on International Markets, Money & Regulation. Presidente Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.

4 Dicembre 2017
Il 1° Seminario

23 Aprile 2018
Il 2° seminario

22 Ottobre 2018
La Conferenza Annuale