Premio cattedra Boroli

Nel solco tracciato dalla tradizione dei Premi di Laurea riservati ai laureati Bocconi  e con la volontà di rendere sempre più internazionale la portata delle iniziative congiuntamente organizzate dalla Fondazione e da Bocconi, è stato istituito un innovativo riconoscimento nell’ambito del Corso Multicampus CIVICA: il premio Cattedra Boroli per i 3 migliori Capstone Project. 

Prima edizione 2021-2022

Riservata agli studenti dei corsi di laurea magistrale del network CIVICA. Il corso, coordinato dal Prof. Carlo Altomonte, si è articolato in 12 sessioni online suddivise in 4 moduli tematici con 13 docenti rappresentanti dei 6 partner del Consorzio CIVICA. A ogni team di lavoro è stato chiesto di predisporre un policy brief su una delle seguenti challanges: Globalisation, Environment, Digitalization. Democracy. Ai 3 migliori progetti selezionati la Fondazione Achille e Giulia Boroli ha assegnato una borsa di studio.

Seconda edizione 2022-2023

Come per lo scorso anno i team partecipanti hanno predisposto un policy brief su Globalisation, Environment, Digitalization. Democracy. La Fondazione ha erogato 3 borse di studio, una per ciascun team vincitore.

Università cattolica del Sacro Cuore

2008-2017

La Fondazione Achille e Giulia Boroli ha assegnato dal 2008 al 2017 ogni anno quattro borse di studio  di 1.500 euro ciascuna al master post universitario “Professione Editoria Cartacea e Digitale”, diretto dal prof. Edoardo Barbieri, aggiornato costantemente per rispondere e anticipare i mutamenti del mercato.
Il master, nato come erede dei corsi tenuti dalla Scuola di Editoria fondata da Ferdinando Scala, contribuisce alla formazione specialistica di figure professionali adatte a sviluppare prodotti editoriali nelle forme tradizionali e in quelle tecnologiche ed è finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.
Partecipano al master 25 allievi ogni anno, provenienti da ogni parte d’Italia e attentamente selezionati sulla base dei curricula.

Da un’indagine del luglio 2014: l’87% degli intervistati ha iniziato a lavorare entro i primi 6 mesi dalla fine del master; l’82% fa un lavoro per il quale ha frequentato il master; per il 71% lo stage curriculare è stato utile per trovare lavoro.

Nel 2016 il master ha raccolto 40 proposte per 25 allievi. Da giugno a novembre  2016 sono state registrate 23 proposte di tirocini extracurriculari, di collaborazione e offerte di lavoro. Il pubblico coinvolto negli eventi del 2016 è stato di circa 1.000 persone tra allievi, ex allievi e operatori.

Il master consegue dunque risultati importanti. E dopo la partecipazione al focus group “La cultura motore di sviluppo per il Paese”, organizzato da Ernst e Young su commissione della SIAE, il master ha curato la parte dedicata all’editoria libraria di un libro sulle professioni della comunicazione in uscita a febbraio per Franco Angeli.

Le borse di studio sono state assegnate a

Dott.ssa Chiara Caronna, dott. Cataldo Chiarelli, dott.ssa Stella Fecchio, dott.ssa Giulia Fioravanti
Dott.ssa Vera Gerardi, dott.ssa Ilaria Lopez, dott.ssa Caterina Parrini, dott.ssa Ilaria Ruggiero
Dott. Martino Lorenzo Fagnani, dott.ssa Diana Ghelfi, dott. Giuseppe Mento, dott.ssa Lara Scalvinoni
Dott.ssa Linda Bonacini, dott.ssa Melissa Bortolotto, dott.ssa Monia Della Nebbia, dott.ssa Agnese Leo
Dott.ssa Anna Banfi, dott.ssa Veronica Merlo, dott. Simone Olivelli, dott. Marius Rusu
Dott. Alessandro Ariu, dott. Paolo Ermanno Brandolisio, dott.ssa Laura Piffari, dott.ssa Giovanna Vizzari
Dott. Riccardo Ferrigato, dott.ssa Giulia Spettoli, dott. Sergio Reseghetti, dott.ssa Elisa Prevosti
Dott.ssa Lilia Cavaleri, dott.ssa Isabella Mazzone, dott.ssa Giulia Rotundo e dott.ssa Chiara Urso
Dott.ssa Elisabella Isella, dott. Luigi Metropoli, dott.ssa Erika Mucignat, dott.ssa Jimena Perdomo Novoa

Scuole Novaresi

1998-2010

La Fondazione Achille e Giulia Boroli, per volontà del Fondatore, dal 1998 al 2010 ha assegnato 198 borse di studio ad alunni meritevoli delle scuole novaresi, una per ogni istituto superiore, che hanno superato l’esame di maturità con il massimo dei voti e si sono iscritti all’università.
Con questa iniziativa la Fondazione  ha inteso sostenere studenti meritevoli e con bassi redditi familiari nel far fronte ai costi di iscrizione al primo anno di università, promuovendo pertanto la cultura e la formazione giovanile.
Nei primi cinque anni, il fondatore Achille Boroli ha voluto ricordare e rendere omaggio ad alcuni dei suoi più validi collaboratori e ad alcune persone della propria famiglia dedicando loro le borse di studio. 

Le  cerimonie di assegnazione delle borse di studio tradizionalmente si sono svolte presso la sede dell’Associazione Industriali di Novara.
Hanno partecipato come relatori: l’avv. Giuseppe Alemani, Presidente della Fondazione Achille e Giulia Boroli, il prof. Antonio Ballarin Denti, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Universitrà Cattolica del Sacro Cuore, il dott. Maurizio Belpietro, direttore de “Il Giornale”, la dott.ssa Marcella Boroli, vice presidente della Fondazione Achille e Giulia Boroli, il dott. Paolo Del Debbio, giornalista e scrittore, il prof. Giovanni Frattini, economista, la dott.ssa Anna Chiara Invernizzi, vice presidente dell’Associazioni Industriali di Novara, il prof. Giuliano Ladolfi, il prof. Davide Maggi, la dott.ssa Paola Magni (in rappresentanza di AMREF), il prof. Giuseppe Motta, geografo, il dott. Giacomo Saibene, vincitore GIRC 2011, il sen. dott. Giuseppe Vegas, Presidente CONSOB, il dott. Giuliano Vigini, editore e saggista, docente di Strategie e Politiche d’Impresa, l’avv. Franco Zanetta, presidente Fondazione BPN.

La decima edizione dell’iniziativa ha ospitato un concerto di musiche popolari ed etnoacustiche eseguito dal gruppo La Sornette.

LE BORSE DI STUDIO IN SINTESI E NUMERI

  • Borse di studio assegnate: 198
  • Importo complessivo erogato: euro 745.000

PREMIAZIONI: DEDICHE E OSPITI

La Fondazione Achille e Giulia Boroli dal 1998 al 2010 ha assegnato 189 borse di studio ad alunni meritevoli delle scuole novaresi che hanno superato l’esame di maturità con il massimo dei voti e si sono iscritti all’università, intendendo con questa iniziativa promuovere la cultura e la formazione giovanile. Nei primi cinque anni, il fondatore Achille Boroli ha voluto ricordare e rendere omaggio ad alcuni dei suoi più validi collaboratori e ad alcune persone care:
nel 1998 la prima edizione è stata dedicata all’ingegner Adolfo Boroli, fratello del fondatore e suo prezioso collaboratore nello sviluppo dell’impresa;
nel 1999 la seconda edizione è stata dedicata all’avvocato Marco Boroli, padre del fondatore, che nel 1915 rilevò una quota dell’Istituto Geografico De Agostini, 15 anni dopo ne divenne Consigliere delegato ed in seguito Presidente, gestendo l’impresa nel difficile periodo tra le due guerre mondiali ed accompagnandola, affiancato dal figlio Achille, fino alla vigilia della grande espansione degli anni Sessanta;
nel 2000 la terza edizione è stata dedicata al professor Luigi Visintin, geografo e uomo di cultura, attivo in azienda negli anni della guerra e della ricostruzione come direttore scientifico (1913-1958), dando vita ad una amplissima produzione cartografica, in quegli anni settore strategico;
nel 2001 la quarta edizione ha celebrato il centenario della fondazione dell’Istituto Geografico De Agostini. L’importo delle borse di studio è salito da euro 3.615,19 a euro 5.164,56;
nel 2002 la quinta edizione è stata dedicata alla moglie del fondatore Giulia Bucciotti Boroli mancata l’anno precedente.
Alle cerimonie di assegnazione delle borse di studio che tradizionalmente si sono svolte presso la sede dell’Associazione Industriali di Novara, hanno partecipato come relatori, proponendo riflessioni sull’importanza della formazione e sui legami tra Università e mondo del lavoro personalità del mondo accademico e della cultura: il professor Giuseppe Motta, geografo, il professor Giovanni Frattini, economista, il dottor Giuliano Vigini, editore e saggista, il professor Giuliano Ladolfi, il dottor Paolo Del Debbio, giornalista e scrittore, la dottoressa Paola Magni, in rappresentanza di AMREF, il dottor Maurizio Belpietro, direttore de “Il Giornale”. La decima edizione dell’iniziativa si è conclusa con un concerto di musiche popolari ed etnoacustiche eseguito dal gruppo La Sornette.
Nel 2009, la premiazione dell’undicesima edizione ha avuto come relatore il professor Giovanni Pavese, Presidente di Meliorbanca Private SpA e membro del Consiglio d’ Amministrazione dell’ Università Bocconi.
Nel 2010, la conclusione della dodicesima edizione è stata affidata al professor Antonio Ballarin Denti, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2011, alla cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Achille e Giulia Boroli riservate agli studenti delle scuole medie superiori di Novara, hanno partecipato: l’avv. Giuseppe Alemani, Presidente della Fondazione, e la dott.ssa Marcella Boroli, Vice Presidente; il prof. Davide Maggi, docente di Strategie e Politiche d’Impresa; il sen. dott. Giuseppe Vegas, Presidente CONSOB; l’avv. Franco Zanetta, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara; la dott.ssa Anna Chiara Invernizzi, Vice Presidente dell’Associazione Industriali di Novara che ha ospitato l’evento; il dott. Giacomo Saibene, vincitore GIRC 2011.

Le borse di studio sono state assegnate a

Studenti premiati

  • Brivio Raffaele, ITC “MOSSOTTI” Novara
  • Gabusi Ludmilla, Liceo Scienze Umane “BELLINI” Novara
  • Gaetano Lorenzo, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Montani Marco, ITIS “FAUSER” Novara
  • Pozzato Mattia, Liceo Scientifico “C. ALBERTO” Novara
  • Riccardi Fabiano, ITIS “FAUSER” Novara
  • Riva Valentina, Liceo Scienze Umane “BELLINI” Novara
  • Trevisan Cristian, ITG “NERVI” Novara
  • Vathi Danjela, Liceo Classico e Linguistico “C. ALBERTO” Novara

Studenti premiati

  • De Felice Elisa, ITP Periti Aziendali “BERMANI” Novara
  • Giroletti Luca, ITG “NERVI” Novara
  • Luca Mario, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Mdafai Yassine, ITC “MOSSOTTI” Novara
  • Milha Yasmine, ITC “MOSSOTTI” Novara
  • Musso Stefano, ITIS “OMAR” Novara
  • Raciti Ilaria, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Rossi Anna, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Syed Usama, ITC “MOSSOTTI” Novara

Studenti premiati

  • Baldo Francesco, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Campanella Federica, Istituto Tecnico Industriale “OMAR” Novara
  • Fabris Franco, Istituto Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • Ferrarini Stefano, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Giorgio Giulio, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Gotev Aleksandar, Istituto Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • Kamagate Habil Hosna, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Paradiso Lorenzo, Liceo Scientifico “C: ALBERTO” Novara
  • Quatrale Marco, Istituto Tecnico Industriale “OMAR” Novara
  • Salmoiraghi Andrea, Istituto Tecnico Industriale “FAUSER” Novara

Studenti premiati

  • Bardone Daiana, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Bonanno Valeria, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Bottari Miriam, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Cameroni Fabrizio, Istituto Tecnico Ind. “FAUSER” Novara
  • Colombo Sofia, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Conca Cristina, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Curci Federico, Liceo Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • De Leonardis Eleonora, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Fasolo Laura, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Fila Claudia, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara
  • Frasson Elisa, Istituto Professionale “G. RAVIZZA” Novara
  • Guatteo Luca, Istituto Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • Lombardi Gabriele, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Mancuso Sonia, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Nocera Sara Carmela, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Pagani Silvia, Istituto Tecnico Agrario “BONFANTINI” Novara
  • Vinzia Laura, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara
  • Zanchetta Mara, Istituto Tecnico per Geometri “NERVI” Novara

Studenti premiati

  • Airoldi Beatrice, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Alfano Michela, Liceo Scientifico Statale “C. ALBERTO” Novara
  • Andja Gjoka, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Bertaggia Matteo, ITIS “FAUSER” Novara
  • Bregasi Briselda, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Falzone Giulia, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Invernizzi Stefano, ITIS “FAUSER” Novara
  • Maceri Vincenzo, ITIS “FAUSER” Novara
  • Mainelli Valentina, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Morreale Angelo, ITIS “OMAR” Novara
  • Mustardino Monica, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Oliva Giuseppina, Liceo Artistico Statale “F. CASORATI” Novara
  • Paparella Elettra, I.P.C. “Ravizza” Novara
  • Peci Irena, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Sayed Mohamed Nadia, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Tedeschi Davide, ITPACLE “BERMANI” Novara
  • Zambolin Simone, ITIS “FAUSER” Novara

Studenti premiati

  • Apicella Chiara, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Attanasio Davide, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Bergamo Alessandro, ITIS “OMAR” Novara
  • Bergamo Roberta, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Bontempi Enrico, ITIS “FAUSER” Novara
  • Bilotta Alessandro, Istituto Tecnico per Geometri “NERVI” Novara
  • Cavazzini Tatiana Clara, I.P.C. “Ravizza” Novara
  • Consales Vicenzo, ITIS “FAUSER” Novara
  • De Stefano Nuvola, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara
  • Fila Claudio, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara
  • Franco Giuseppe, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Lanzo Emanuele, Liceo Scientifico Statale “C. ALBERTO” Novara
  • Murgia Ylenia, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Passalacqua Giuseppe, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Pozzi Mauro, ITIS “FAUSER” Novara
  • Ricca Flavia, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Rudoni Elia Ruben, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Valmacco Valentina, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara

Studenti premiati

  • Bardone Daiana, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Bonanno Valeria, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Bottari Miriam, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Cameroni Fabrizio, Istituto Tecnico Ind. “FAUSER” Novara
  • Colombo Sofia, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Conca Cristina, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Curci Federico, Liceo Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • De Leonardis Eleonora, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara 
  • Fasolo Laura, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Fila Claudia, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara 
  • Frasson Elisa, Istituto Professionale “G. RAVIZZA” Novara
  • Guatteo Luca, Istituto Tecnico Industriale “FAUSER” Novara
  • Lombardi Gabriele, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Mancuso Sonia, Istituto Tecnico Commerciale “MOSSOTTI” Novara
  • Nocera Sara Carmela, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Pagani Silvia, Istituto Tecnico Agrario “BONFANTINI” Novara
  • Vinzia Laura, Liceo Artistico “F. CASORATI” Novara
  • Zanchetta Mara, Istituto Tecnico per Geometri “NERVI” Novara

Studenti premiati

  • Bertarello Monica, I.P.S. “RAVIZZA” Novara
  • Bozzoli Giulia, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Cantoni Clara, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Comi Laura, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Furlan Barbara Francesca, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Greco Tommaso, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Leo Luca, I.T.S. “OMAR” Novara
  • Mora Sandro Liceo Ginnasio “S. GAUDENZIO” Novara
  • Oldani Maria Grazia, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Pavan Valentina, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • Ponili Alberto, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Renna Luca, I.T.I.S. “FAUSER” Novara
  • Rossi Erica, Scuola Magistrale “G. CASTELLI” Novara
  • Rossi Giuseppe, I.P.S.I.A. “BELLINI” Novara
  • Roveda Fabio, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Zanoni Elisa, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara

Studenti premiati

  • Bertarello Monica, I.P.S. “RAVIZZA” Novara
  • Bozzoli Giulia, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Cantoni Clara, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Comi Laura, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Furlan Barbara Francesca, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Greco Tommaso, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Leo Luca, I.T.S. “OMAR” Novara
  • Mora Sandro Liceo Ginnasio “S. GAUDENZIO” Novara
  • Oldani Maria Grazia, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Pavan Valentina, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • Ponili Alberto, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Renna Luca, I.T.I.S. “FAUSER” Novara
  • Rossi Erica, Scuola Magistrale “G. CASTELLI” Novara
  • Rossi Giuseppe, I.P.S.I.A. “BELLINI” Novara
  • Roveda Fabio, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Zanoni Elisa, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara

La quinta edizione è stata dedicata alla moglie del Fondatore “Giulia Bucciotti Boroli” mancata l’anno precedente.
Studenti premiati

  • Andrini Alberto, Liceo Scientifico “SAN LORENZO” Novara
  • Bovio Elena, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Bovio Simone, I.T.I.S. “G. FAUSER” Novara
  • Costantin Elena, I.P.S.I.A. “BELLINI” Novara
  • Di Crescenzo Caterina Daniela, Istituto Magistrale “CASTELLI” Novara
  • Infante Gabriele, Liceo Scientifico “C. ALBERTO” Novara
  • Lilleri Maria Sole, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Mannarino Emanuela, I.T.P.A.C.L.E. “BERMANI” Novara
  • Masetti Lisa, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara
  • Moschini Elisa, I.T.I.S. “OMAR” Novara
  • Papaleo Cristina, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Pocorobba Marta, I.T.P.A.C.L.E. “BERMANI” Novara
  • Trovato Claudia, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Tunesi Katia, I.T.A.S. “BONFANTINI” Novara
  • Valentini Barbara, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Vignola Valentina, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Vittimani Paola, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara

La quarta edizione ha celebrato il centenario della fondazione dell’Istituto Geografico De Agostini.
Studenti premiati:

  • Ardizio Fabio, I.T.I.S. “OMAR” Novara
  • Balaso Jessica, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Baroni Alessandra, Liceo Linguistico Paritario “G. LEOPARDI” Novara
  • Boscolo Valentina, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Cardani Riccardo, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Crespi Matteo, Liceo Scientifico “SAN LORENZO” Novara
  • Fornara Elisabetta, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara
  • Garavaglia Federico, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Gentile Francesco, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Grilli Pieremilio, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • Grilli Pierguido, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • Matichecchia Davide, Liceo Ginnasio “S. GAUDENZIO” L.R. Novara
  • Monzani Alice, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Niro Paolo, I.T.I.S. “FAUSER” Novara
  • Ravezzani Maria Chiara, Liceo Scientifico “C. ALBERTO” Novara
  • Ricucci Valerio, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Sipio Basilio Fabio, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara

La terza edizione è stata dedicata al professor Luigi Visintin, geografo e uomo di cultura, attivo in azienda negli anni della guerra e della ricostruzione come direttore scientifico (1913-1958), dando vita a una amplissima produzione cartografica, in quegli anni settore strategico.
Studenti premiati:

  • Barcaro Marta, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara
  • Bianchini Manuela, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Bonini Sara, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Cairati Erica, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Calcaterra Alice, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara
  • Campanati Cristian, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Cavallazzi Riccardo, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • Cricchio Diana, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Fumagalli Federica, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Giolla Alessandro, I.T.I.S. “OMAR” Novara
  • Meda Alice, Liceo Artistico Statale “CASORATI” Novara
  • Oliva Monica, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Onesti Angela, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Rosati Elisabetta, Scuola Magistrale “CASTELLI” Novara
  • Scelfo Maria, I.P.S.I.A. “BELLINI” Novara
  • Tamagni Francesco, I.T.I.S. “FAUSER” Novara
  • Testa Michela, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara

La seconda edizione è stata dedicata all’avvocato Marco Adolfo Boroli, padre del Fondatore, che nel 1915 rilevò una quota dell’Istituto Geografico De Agostini, 15 anni dopo ne divenne Consigliere delegato e in seguito Presidente, gestendo l’impresa nel difficile periodo tra le due guerre mondiali ed accompagnandola, affiancato dal figlio Achille, fino alla vigilia della grande espansione degli anni Sessanta.
Studenti premiati:

  • Blardone Claudio, I.T.I.S. “FAUSER” Novara
  • Borghesani Carlo, Liceo Ginnasio “S. GAUDENZIO” Novara
  • Caressa Devid, Liceo Linguistico “LEOPARDI” Novara
  • Crespi Davide, I.T.I.S. “OMAR” Novara
  • Donati Monia, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara
  • Fallarini Silvia, Liceo Artistico Statale Novara
  • Fazio Valeria, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Ferrazzi Daniela, I.T.A. “BONFANTINI” Novara
  • La Porta Pasqualino, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Lavagna Silvia, Istituto Tec. Comm.le “MOSSOTTI” Novara
  • Mairani Andrea, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Pedrazzini Alessandra, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Riccelli Simona, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Rota Jenny, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Salvoni Graziano, Liceo Artistico Statale Novara
  • Valentini Isabella, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Viola Monica, I.T.C. periti Az.li e LL.EE. “BERMANI” Novara

La prima edizione è stata dedicata all’ingegner Adolfo Boroli, fratello del Fondatore e suo prezioso collaboratore nello sviluppo dell’Istituto Geografico De Agostini.
Studenti premiati:

  • Aceti Walter, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Alberti Luca, Liceo Scientifico “C. ALBERTO” Novara
  • Busti Arianna, Liceo Ginnasio “S. GAUDENZIO”
  • Carabelli Daniela, Istituto Periti AZ.LI “BERMANI”
  • Codini Paolo, I.T.I.S. “FAUSER”
  • Colombo Maria Paola, Liceo Classico “C. ALBERTO”
  • Cornetti Elisa, Liceo Scientifico “ANTONELLI” Novara
  • Ferrarotti Simone, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Fonio Filippo, Liceo Classico “C. ALBERTO” Novara
  • Mora Filippo, I.T.G. “NERVI” Novara
  • Morchio Debora, Istituto Magistrale “BELLINI” Novara
  • Mussetta Marco, Liceo Scientifico “S. LORENZO” Novara
  • Riva Alessia, Liceo Artistico Statale Novara
  • Ruggeri Sara, Liceo Artistico Statale Novara
  • Salvoni Graziano, Liceo Artistico Statale Novara
  • Viadana Silvia, I.T.C. “MOSSOTTI” Novara
  • Villa Gianluca, I.T.I.S. “FAUSER” Novara

Soroptimist International Club

2008

Il 31 maggio 2008, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantennale della fondazione del Soroptimist International Club di Novara, la Fondazione Achille e Giulia Boroli ha assegnato due borse di studio a due laureate dei Corsi di Laurea Specialistica in Medicina e Biologia attive nel campo della ricerca in strutture dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Una borsa di studio di euro 7.500 è stata assegnata alla dottoressa Daniela Capello, biologa ricercatrice presso la Divisione di Ematologia diretta dal prof. Gaidano. La seconda borsa di studio di euro 5.000 è stata assegnata alla dottoressa Lucia Corrado, biologa ricercatrice presso il Laboratorio di Genetica Umana diretto dal prof. Momigliano.