Editoria

Editore e imprenditore attento allo sviluppo sociale e culturale del Paese, animato da una fede intatta nei valori della lettura come strumento insuperato di comunicazione e di sviluppo della persona, Achille Boroli ha fortemente voluto che tra le attività fondamentali della Fondazione ci fosse l’editoria. L’espressione più complessa di tale attività è stata la realizzazione della collana di saggi Homo Sapiens, la cui pubblicazione ha impegnato la Fondazione dal 2004 al 2012. Tutti i 20 libri della collana sono stati distribuiti gratuitamente nelle scuole medie superiori italiane, in alcune università e a chiunque ne facesse richiesta. I volumi, firmati da autori prestigiosi del mondo accademico e del giornalismo, contribuiscono concretamente alla formazione e alla libera riflessione dei giovani, cittadini del futuro, attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei grandi temi della storia, dell’economia, della società, dell’etica in chiave contemporanea.